Presentazione libro "Fondo Archivistico Fausto Salis"

3 agosto 2018

L'Amministrazione Comunale di Ussaramanna invita tutta la popolazione e tutti gli interessati alla presentazione del libro "Fondo Archivistico Fausto Salis" che si terrà sabato 4 Agosto alle ore 18:30 presso Casa Zedda.

Il volume è frutto di una ricerca che l'autore Mirando Aru, ha svolto su documenti che vanno dal 1659 al 1924  e che raccontano la vita dalla seconda metà del 1600 agli anni 20 del 1900 attraverso tappe fondamentali di ogni cultura e di ogni società: morte e vita, impoverimento e arrichimento, fortuna e sfortuna, nascite e matrimoni, eredità e diatribe, convenzioni e leggi.

La pubblicazione ha come obiettivo principale quello di fornire un indice ed una sommaria descrizione di tutti i documenti che costituiscono il Fondo Salis, donato alla comunità locale, per il tramite del Comune di Ussaramanna, nell'intento di valorizzare la memoria storica e l'identità della comunità locale e di tutta la Marmilla.

La pubblicazione del volume è stata possibile grazie anche al patrocinio del Comitato dei Collegi Notarili della Sardegna, alla partecipazione dell'Associazione Sardegna Bene Comune e alle ricerche dell'autore Mirando Aru.

Il contenuto del libro tra storia, aneddoti e curiosità consentirà di conoscere meglio il nostro paese nei suoi molteplici legami con molta parte della Marmilla, e anche di approfondire la conoscenza dei valori e dei comportamenti umani e sociali
che ancora oggi ci caratterizza.

Verrà distribuita una copia del libro a ciascuna famiglia di Ussaramanna.

Al termine ci sarà un piccolo rinfresco.

Interverranno:
Mirando Aru, autore del libro
Giuseppe Marras, storico e docente
Maria Grazia Cossu, docente

Saranno nostri ospiti Domenico Giurato (Presidente Comitato Notarile della Sardegna), Umberto Oppus (Direttore ANCI Sardegna), Mauro Carta (Presidente ACLI provincia di Cagliari) e Giacomo Carta (Presidente associazione ACLI Bene Comune).