PROGETTO StoRES

12 febbraio 2018

Il Comune di Ussaramanna intende favorire la sostenibilità energetica nel proprio territorio promuovendo e partecipando a progetti di ricerca e innovazione che mirino a superare le attuali barriere normative per una maggior penetrazione delle fonti energetiche rinnovabili nel sistema energetico e una maggiore efficienza energetica.

In proposito il Comune di Ussaramanna rientra fra i 7 partner attivi del progetto StoRES finanziato nell’ambito del programma europeo “Interreg-MED” e fra i 5 siti pilota individuati all’interno dello stesso progetto per l’installazione di sistemi di accumulo intelligenti presso le abitazioni dotate di impianto fotovoltaico.

Il nostro comune rientra infatti fra i siti pilota che, nell'ambito del progetto beneficeranno di un finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di sistemi intelligenti di stoccaggio dell'energia elettrica presso le abitazioni domestiche dotate di un impianto fotovoltaico.

Oltre a questo grande beneficio diretto, per i cittadini del comune che intenderanno partecipare, il progetto studierà nuovi modelli di mercato e nuove regole da suggerire agli organi di controllo e ai distretti politici dei rispettivi stati membri.

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno: interventi a breve termine per migliorare il presente ed azioni a medio termine per pianificare il nostro futuro sostenibile.

Il progetto è cofinanziato dall'Unione Europea attraverso il FESR all'85%, mentre il restante 15% è finanziato dal Fondo di Rotazione nazionale (delibera CIPE n. 10 del 28/01/2015).

Il sito ufficiale del progetto si può vedere a questo link