ELEZIONI REGIONALI DI DOMENICA 24 FEBBRAIO 2019. RIMBORSO PER GLI ELETTORI SARDI RESIDENTI ALL'ESTERO ISCRITTI ALL'AIRE.

4 febbraio 2019

Si informano i cittadini che, ai sensi della LR 9/1984 gli elettori sardi residenti all’estero e iscritti all’AIRE hanno diritto a un contributo relativamente alle spese sostenute per recarsi presso il Comune di iscrizione AIRE per le consultazioni in oggetto.

Per accedere al contributo gli elettori devono possedere i seguenti requisiti:

- Essere iscritti all’AIRE di un Comune sardo o avere in corso la procedura di iscrizione all'AIRE attestata dall'Ufficio Consolare dello Stato estero di provenienza;

- Aver espresso il proprio voto esibendo la tessera elettorale regolarmente vidimata con il bollo della sezione e la data di votazione o, in mancanza di essa, di una dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio che attesti l'avvenuta votazione corredata della fotocopia di un documento di identità valido;

- Dimostrare con i biglietti dell'intero viaggio di essere arrivati nel Comune sardo non prima dei 2 mesi antecedenti la data delle votazioni ed essere ripartiti/dover ripartire verso il Paese estero di residenza entro i 2 mesi successivi alle votazioni. Nel caso in cui il viaggio di andata o di ritorno preveda la necessità di più mezzi, lo scalo non dovrà superare le 24 ore di sosta, pena la non rimborsabilità.

Le richieste di contributo, pertanto, dovranno essere corredate da:

- Tessera elettorale o autorizzazione sostitutiva, con vidimazione di avvenuta votazione;

- Documento d’identità;

- Biglietti di andata e ritorno, comprovanti che il viaggio è stato effettuato nei termini sopra indicati.

Si ricorda che la LR 12/2013 è intervenuta modificando gli importi rimborsabili, pertanto “il contributo concesso (..) è commisurato all’importo effettivamente sostenuto per le spese di viaggio e comunque fino a un massimo di euro 250 per gli elettori che provengono da paesi europei ed euro 1.000 da quelli extraeuropei”.

La richiesta di rimborso dovrà essere presentata all’Ufficio di iscrizione AIRE e completa della documentazione e dei dati richiesti.

Il Servizio elettorale.

SCARICA L'AVVISO IN FORMATO PDF