Accesso ai servizi

COME FARE PER

Servizi alle famiglie

Descrizione:

In questa sezione è possibile reperire le informazioni utili per:

CHIEDERE LA CONCESSIONE DELL’ASSEGNO DI MATERNITA’ L. 448/98 ART. 65

CHIEDERE LA CONCESSIONE  DELL’ ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE L. 448/98 ART. 66

CHIEDERE L’AGEVOLAZIONE SULLE TARIFFE ENERGETICA ( BONUS ENERGIA SGATE)
ASSISTENZA ECONOMICA STRAORDINARIA O CONTINUATIVA


Come Fare:
CHIEDERE LA CONCESSIONE DELL’ASSEGNO DI MATERNITA’ L. 448/98 ART. 65
La madre non lavoratrice può chiedere al proprio Comune di residenza l’assegno di maternità per la nascita del figlio oppure per l’adozione o l’affidamento preadottivo di un minore di età non superiore ai 6 anni (o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali). La madre lavoratrice può chiedere l’assegno se non ha diritto all’indennità di maternità dell’Inps oppure alla retribuzione per il periodo di maternità..
 
La domanda può essere presentata direttamente all’Ufficio Servizi Sociali del Comune utilizzando l’apposito modulo e va presentata entro sei mesi dalla nascita del figlio o dall’ingresso in famiglia del minore adottato/affidato.
 
CHIEDERE LA CONCESSIONE  DELL’ ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE L. 448/98 ART. 66
Possono richiedere l’assegno per il nucleo familiare dei Comuni i cittadini che si trovano nelle seguenti condizioni:
  • I cittadini italiani o comunitari residenti nel territorio dello Stato
  • i nuclei familiari composto almeno da un genitore e tre figli minori (appartenenti alla stessa famiglia anagrafica), che siano figli del richiedente medesimo o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo;
  • nuclei familiari con risorse reddituali e patrimoniali non superiori a quelle previste dall’indicatore della situazione economica (I.S.E.E) valido per l’assegno stabilito annualmente con circolare dell’INPS.
L’assegno è pagato dall’Inps dopo che il Comune ha trasmesso tutti i dati necessari per il pagamento.
La domanda va presentata al Comune di residenza, rivolgendosi all’Ufficio Servizi Sociali entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’Assegno al nucleo familiare (ANF).

CHIEDERE L’AGEVOLAZIONE SULLE TARIFFE ENERGETICA ( BONUS ENERGIA SGATE)

Il Bonus Elettrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica.

La misura e’ riconosciuta per il disagio economico  ai  nuclei familiari  con un reddito uguale o inferiore  a euro 8.107,50 ISEE oppure a euro 20.000,00 ISEE per le famiglie con 4 o  + figli a carico   con potenza impegnata fino a 3 kw e una potenza impegnata fino a 4,5 kw in caso di numerosità oltre 4 componenti.

Rientrano, ulteriormente, negli aventi diritto al Bonus per l’energia, quei clienti elettrici presso cui è presente un soggetto affetto da grave malattia che necessita dell’utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita. In questo casi il Bonus viene concesso per i titolari di qualsiasi reddito.

La domanda può essere presentata direttamente all’Ufficio Servizi Sociali del Comune utilizzando l’apposito modulo.

CONTRIBUTI CANONE LOCAZIONE

Con cadenza annuale la Regione Autonoma Sardegna addotta un provvedimento con il quale autorizza i Comuni alla pubblicazione del Bando relativo alla concessione dei contributi  ad integrazione dei canoni di locazione a valere sulle risorse assegnate al Fondo nazionale di sostegno per l’accesso alle abitazioni in locazione di cui all’articolo 11 della Legge 431/1998.

Per l'ammissione al contributo è necessario essere residenti nel Comune di Ussaramanna, essere titolari di un contratto di locazione ad uso residenziale di unità immobiliare di proprietà privata o pubblica sita nel Comune di Ussaramanna e occupata a titolo di abitazione principale o esclusiva, non avente natura transitoria.

E' necessario altresì che il il contratto di locazione sia regolarmente registrato e l'imposta di registro regolarmente pagata per l’anno in cui si richiede il contributo.

Non si deve percepire per lo stesso titolo, sostegno per l'accesso all'abitazione, contributi da parte dell’Amministrazione comunale o da qualsiasi altro Ente

Tutti i requisiti devono sussistere al momento della presentazione della domanda.

 

Il contributo annuale è erogato in relazione alla formazione della graduatoria e nei limiti delle risorse assegnate, proporzionalmente al fabbisogno individuale,  previa presentazione delle ricevute di pagamento del canone per l'anno di riferimento.

ASSISTENZA ECONOMICA STRAORDINARIA O CONTINUATIVA
La richiesta di assistenza economica può essere presentata da individui singoli o famiglie che si trovano in situazioni di disagio economico permanente o temporaneo.
Alla richiesta di assistenza economica, compilata in ogni sua parte, deve essere allegata tutta la documentazione che può essere utile a dimostrare la situazione di disagio economico.
Ogni richiedente verrà contattato dall’Assistente Sociale per approfondire la situazione e valutare la richiesta. 
La domanda può essere presentata direttamente all’Ufficio Servizi Sociali del Comune utilizzando l’apposito modulo.

Link modulistica
http://www.comune.ussaramanna.vs.it/Dettaglio-Aree-Tematiche?IDCategoria=3123


Dove Rivolgersi:

La Responsabile del Servizio è la Dott.ssa Anna Caddeo
La Responsabile del Procedimento è l'Assistente Sociale Michela Doi
tel 0783/95015 interno 4 

email: serviziosociale@comune.ussaramanna.vs.it