Accesso ai servizi

COME FARE PER

Certificati ed estratti

Come Fare:

Su richiesta dell’interessato vengono rilasciati certificati anagrafici e di stato civile ed estratti dagli atti di stato civile.

Dal 1° gennaio 2012 i certificati sono validi solo nei rapporti tra privati. Lo stabilisce l’articolo 15, “Norme in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive ...”, della legge 12/11/2011, n. 183, che attua la cosiddetta decertificazione, cioè l’eliminazione dei certificati nei rapporti con le pubbliche amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi. Ai sensi di tale norma, i certificati rilasciati dalla PA (relativi a stati, qualità personali e fatti) sono validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Le PP. AA. non possono più richiederli al cittadino. Sui certificati rilasciati dall’ufficio anagrafe e di stato civile quindi verrà apposta, a pena di nullità, la dicitura: “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della PA o ai privati gestori di pubblici servizi”.

I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore.

Costi: marca da bollo da €. 16,00 a seconda dell’uso.
Dal 27 giugno 2020 con Delibera di Giunta n. 66 è stata disposta la soppressione dei diritti di segreteria relativi ai certificati anagrafici di qualunque natura.

Link modulistica:
http://www.comune.ussaramanna.vs.it/Dettaglio-Aree-Tematiche?IDCategoria=3123

Dove Rivolgersi:
Il Responsabile del Servizio è il Sindaco Marco Sideri
La Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Laura Nocco
TELEFONO 0783 95015 interno 3
E-mail: demografico@comune.ussaramanna.vs.it