Accesso ai servizi

COME FARE PER

Matrimonio civile e Pubblicazioni di matrimonio

Come Fare:

Matrimonio civile

Per potersi sposare con rito civile, i futuri sposi devono richiedere la pubblicazione di matrimonio all’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno di essi.
Il matrimonio civile può essere celebrato in qualsiasi Comune italiano indipendentemente dalla residenza dei nubendi, previa delega del Sindaco competente per territorio alla celebrazione ad altro Sindaco.
Gli sposi devono comunicare all'Ufficiale di stato Civile i dati dei due testimoni maggiorenni e fornire il documento di identità almeno 40 giorni prima della data fissata per la celebrazione del matrimonio.
La data del matrimonio deve essere preventivamente concordata con l’Ufficiale di stato civile.
Il matrimonio civile viene celebrato dall’Ufficiale di Stato Civile, quindi dal Sindaco o da un suo delegato nella sede comunale.

Nel Comune di Ussaramanna il matrimonio civile può essere celebrato pubblicamente oltre che nella Sala Consiliare presso la Sede Municipale, anche nei seguenti luoghi:
• AL NURAGHE SAN PIETRO
• IN LOCALITA' SAN LORENZO
• MONTE GRANATICO

Pubblicazione matrimonio

La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui uno degli sposi ha la residenza. L’atto di pubblicazione di matrimonio viene pubblicato presso i Comuni di residenza degli sposi per un periodo minimo di 8 giorni consecutivi.
I nubendi, per presentare istanza di pubblicazione di matrimonio, devono recarsi all'Ufficio di Stato Civile del comune di Ussaramanna e compilare il relativo modello di richiesta.
Il certificato di avvenuta pubblicazione ha una validità di 180 giorni, termine entro il quale deve essere celebrato il matrimonio. Nel caso in cui il matrimonio non venga celebrato nel periodo compreso fra il 4° e il 180° giorno successivo alle pubblicazione, per poter celebrare il matrimonio è necessario ripetere nuovamente la pubblicazione.
Per le pubblicazioni di matrimonio sono necessarie:
- N. 1 marca da bollo da €. 16,00 nel caso in cui entrambi i nubendi siano residente nel Comune di Ussaramanna;
- N. 2 marche da bollo da €. 16,00 nel caso in cui uno solo dei nubendi sia residente nel Comune di Ussaramanna; 
- Richiesta di pubblicazione di matrimonio canonico rilasciata dal Parroco o da altro Ministro di culto se il matrimonio si svolgerà con uno di tali riti.

Link modulistica:
http://www.comune.ussaramanna.vs.it/Dettaglio-Aree-Tematiche?IDCategoria=3123


Dove Rivolgersi:
Il Responsabile del Servizio è il Sindaco Marco Sideri
La Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Laura Nocco
TELEFONO 0783 95015 interno 3
E-mail: demografico@comune.ussaramanna.vs.it