Accesso ai servizi

COME FARE PER

Morte: registrazione

Come Fare:

La dichiarazione di morte è una comunicazione obbligatoria, da fare all'Ufficiale di Stato Civile del Comune dove questa è avvenuta non oltre 24 ore dal decesso.
La dichiarazione viene resa:
- In caso di morte in una abitazione da uno dei congiunti o da una persona convivente con il defunto o loro delegato o, in mancanza, da persona informata del decesso.
- In caso di morte in un Ospedale, Casa di cura o di riposo, Collegio o Istituto, compete al direttore trasmettere un avviso della morte all’ufficiale di Stato Civile del Comune.
Al momento della dichiarazione di morte è necessario presentare il certificato del medico necroscopo attestante il giorno e l’ora della morte e in caso di morte violenta o sospetta il Nulla-Osta dell’Autorità giudiziaria.
La registrazione della dichiarazione di morte ed il rilascio dell’autorizzazione al seppellimento vengono fatti immediatamente al momento della richiesta.
La sepoltura può avvenire dopo che sono trascorse 24 ore dal decesso, salvo diversa disposizione del medico necroscopo o dell’Autorità giudiziaria.

Link modulistica:
http://www.comune.ussaramanna.vs.it/Dettaglio-Aree-Tematiche?IDCategoria=3123




Dove Rivolgersi:
Il Responsabile del Servizio è il Sindaco Marco Sideri
La Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Laura Nocco
TELEFONO 0783 95015 interno 3
E-mail: demografico@comune.ussaramanna.vs.it