Mercoledì, 23 Dicembre 2020

PROGETTO BERLIN

Il progetto BERLIN continua le sue attività.

BERLIN, con un budget complessivo di circa 2,5 milioni di Euro nell'ambito del programma ENI CBC MED, mira ad attuare misure pilota transfrontaliere per supportare la riqualificazione energetica innovativa degli edifici pubblici sulla base del concetto di nanogrid, elemento costitutivo delle microreti intelligenti, attraverso l'implementazione di otto interventi nell'area del Mediterraneo.

Il progetto vede come partner l'Università di Cagliari e, come partner associati, il Comune di Ussaramanna e il Centro Regionale di Programmazione.

La proposta progettuale BERLIN nasce da una collaborazione internazionale di ricercatori, iniziata con il progetto InterregMED StoRES ‘Promotion of higher penetration of Distributed PV through storage for all’ (link), che ha permesso di studiare l’efficienza energetica di impianti in contesti residenziali con l’utilizzo di sistemi di accumulo energetico combinati con l'impianto fotovoltaico esistente. Grazie ai finanziamenti comunitari e locali del progetto StoRES sono stati installati sistemi di accumulo in tredici siti pilota, nel Comune di Ussaramanna e in altri siti in Grecia, Cipro, Spagna, Portogallo e Slovenia.

Il sito pilota dell'Università di Cagliari del progetto BERLIN è l’edificio F della Cittadella Universitaria di Monserrato, che ospita la Biblioteca del Distretto biomedico scientifico, nel quale è stata già installata una stazione meteorologica e in cui saranno a breve installati un impianto fotovoltaico, un sistema di accumulo ed un sistema intelligente di gestione delle risorse energetiche.