Accesso ai servizi

Giovedì, 27 Gennaio 2022

ACCESSO AGLI UFFICI DEL MUNICIPIO DAL MESE DI FEBBRAIO 2022



ACCESSO AGLI UFFICI DEL MUNICIPIO DAL MESE DI FEBBRAIO 2022


Si informa la popolazione che, con Decreto Legge n.1 del 7 gennaio 2022, il Governo Italiano ha previsto con decorrenza dal mese di Febbraio c.a., l’accesso a tutti gli uffici pubblici previa esibizione del Green Pass base o rafforzato.
 
Accedendo al municipio verrà verificato a mezzo termoscanner il Green Pass Base, inteso come la Certificazione verde COVID-19 ottenuta a seguito di vaccinazione, guarigione o test antigenico rapido o molecolare con risultato negativo.
 
Si specifica che il possesso del green pass non è richiesto per:
  • i minori di 12 anni
  • coloro che hanno un’idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021
  • in caso di esigenze essenziali e primarie individuate con DPCM del 21 Gennaio 2022, ossia in caso di:
  • Esigenze di sicurezza - è consentito l'accesso senza green pass all'ufficio della polizia locale per: assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili come attività di prevenzione e repressione degli illeciti;
  • Esigenze di giustizia - è consentito l'accesso senza green pass all'ufficio sociale esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunzie da parte di soggetti vittime di reati, richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci, svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per cui è necessaria la presenza della persona convocata.
Il mancato rispetto dell'obbligo del possesso della certificazione verde comporta una sanzione da 400 a 1000 euro come previsto dall'art. 13 del DL 52/2012.

Documenti allegati: