Giovedì, 27 Gennaio 2022
ACCESSO AGLI UFFICI DEL MUNICIPIO DAL MESE DI FEBBRAIO 2022
Si informa la popolazione che, con Decreto Legge n.1 del 7 gennaio 2022, il Governo Italiano ha previsto con decorrenza dal mese di Febbraio c.a., l’accesso a tutti gli uffici pubblici previa esibizione del Green Pass base o rafforzato.
Accedendo al municipio verrà verificato a mezzo termoscanner il Green Pass Base, inteso come la Certificazione verde COVID-19 ottenuta a seguito di vaccinazione, guarigione o test antigenico rapido o molecolare con risultato negativo.
Si specifica che il possesso del green pass non è richiesto per:
- i minori di 12 anni
- coloro che hanno un’idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021
- in caso di esigenze essenziali e primarie individuate con DPCM del 21 Gennaio 2022, ossia in caso di:
- Esigenze di sicurezza - è consentito l'accesso senza green pass all'ufficio della polizia locale per: assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili come attività di prevenzione e repressione degli illeciti;
- Esigenze di giustizia - è consentito l'accesso senza green pass all'ufficio sociale esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunzie da parte di soggetti vittime di reati, richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci, svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per cui è necessaria la presenza della persona convocata.
Il mancato rispetto dell'obbligo del possesso della certificazione verde comporta una sanzione da 400 a 1000 euro come previsto dall'art. 13 del DL 52/2012.
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