Accesso ai servizi

UFFICI E RIFERIMENTI

Ufficio Demografici

Telefono: 0783/95015 (interno 3)

Fax: 0783/95382

E-mail: demografico@comune.ussaramanna.vs.it

PEC: protocollo@pec.comune.ussaramanna.vs.it

Referente: Dott.ssa Laura Nocco

Orario
Lunedì: 09:00 - 13:00
Martedì: 09:00 - 13:00 - 15.00 - 18.00
Mercoledì: 09:00 - 13:00
Giovedì: 09:00 - 13:00
Venerdì: 09:00 - 13:00

Il Responsabile del Servizio è il Sindaco Marco Sideri.

L'Ufficio Demografici garantisce quei servizi comunali che provvedono, nell'interesse e per conto dello stato, alle registrazioni amministrative riguardanti la popolazione.

In particolare si occupa di garantire i seguenti servizi:

- rilascio carta di identita' elettronica e cartacea per aire;
- cambi di residenza in tempo reale ex legge n. 35 del 4 aprile 2012;
- servizio stato civile: tenuta registri, registrazione atti di nascita, matrimonio, separazione, divorzio, morte e cittadinanza. rilascio cerfificati di stato civile, tenuta registro dat;
- rilascio autorizzazione trasporto e sepoltura ed esumazione ed estumulazione di salma per traslazione ad altra sepoltura o per cremazione;
- tenuta liste di leva: compilazione liste e successiva pubblicazione;
- gestione dati anagrafici della popolazione residente e gestione anagrafe nazionale popolazione residente (anpr);
- rilascio certificati anagrafici;
- gestione dati dei cittadini italiani residenti all'estero (aire);
- gestione del corpo elettorale mediante revisioni semestrali e dinamiche;
- rilascio certificati elettorali e tessere;
- adempimenti connessi alle consultazioni elettorali;
- tenuta e aggiornamento albo scrutatori e aggiornamento albo presidenti di seggio;
- aggiornamento albo giudici popolari;
- rilascio concessione cimiteriale loculo, nicchia e fossa, area per costruzione tomba di famiglia, ossario;
- adempimenti in materia di statistiche demografiche: invio statistiche mensili e annuali istat.