Comune di Ussaramanna

via Marmilla - 09020
Tel: 0783 95015 - E-mail - PEC

Municipio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Anagrafare Un Cane

Nel Comune di Ussaramanna è istituita l'Anagrafe Canina, gestita dalla A.S.L. 6 di Sanluri tramite l'Ufficio Sanità Pubblica Veterinaria

I proprietari o detentori a qualsiasi titolo di cani hanno l'obbligo di provvedere all'iscrizione dei loro animali all'anagrafe canina, che può avvenire secondo le seguenti modalità:

  • tramite i Veterinari della A.S.L. (in tal caso occorre rivolgersi all'Ufficio Sanità Animale presso l’Asl 6 di Sanluri)
  • tramite Veterinari liberi professionisti specificatamente autorizzati
  • attraverso il Comune di  Ussaramanna che congiuntamente alla Asl n.6 di Sanluri organizza periodicamente Campagne di microchipatura canina finalizzate alla lotta al Randagismo.

L'iscrizione deve essere effettuata entro 10 giorni dalla nascita del cane o dal momento in cui se ne entra in possesso.

L’iscrizione all’anagrafe canina comporta la predisposizione di una scheda nella quale sono annotati il luogo e la data di nascita, lo stato segnaletico, il nome del cane, le generalità e l'indirizzo del proprietario o del detentore, oltre che il numero di codice identificativo assegnato all'animale.La prestazione è gratuita se viene erogata dal Servizio veterinario dell’ASL.

I dati rilevati da ogni Asl confluiscono nella banca dati dell'anagrafe canina regionale, consultabile dalla sezione allegati.

Il proprietario o detentore del cane deve, inoltre, comunicare all’Asl competente tramite l’Ufficio di Polizia Municipale del Comune di  Ussaramanna i seguenti eventi:

- furto o smarrimento, da comunicare per telefono, al numero dedicato per le emergenze, entro 48 ore e da confermare in forma scritta entro 15 giorni dall’evento;

- morte, da comunicare con una dichiarazione scritta entro 15 giorni;

- cambio di residenza, da comunicare entro 30 giorni all’asl di provenienza che, se diversa da quella di destinazione, trasmette la variazione a quest’ultima per via informatica;

- cessione di proprietà, entro 15 giorni. La comunicazione deve essere effettuata dal proprietario cedente alla propria asl, che notificherà l’evento in via informatizzata all’asl di destinazione, se diversa.

MODULISTICA

Per qualsiasi informazione contattare  l’Agente di PL Dr.ssa Nicoletta Boassa ai seguenti recapiti

tel 0783/95015 interno 7

email polizialocale@comune.ussaramanna.vs.it

Aggiornato il: 24 aprile 2018
|