Comune di Ussaramanna

via Marmilla - 09020
Tel: 0783 95015 - E-mail - PEC

Municipio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Richiedere Assegno di Maternità

La madre non lavoratrice può chiedere al proprio Comune di residenza l’assegno di maternità per la nascita del figlio oppure per l’adozione o l’affidamento preadottivo di un minore di età non superiore ai 6 anni (o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali).
La madre lavoratrice può chiedere l’assegno se non ha diritto all’indennità di maternità dell’Inps oppure alla retribuzione per il periodo di maternità.

L’assegno di maternità spetta a condizione che i redditi ed i patrimoni posseduti dal nucleo familiare della madre al momento della data della domanda di assegno non superino il valore dell’Indicatore della Situazione Economica (ISEE) applicabile alla data di nascita del figlio (ovvero di ingresso del minore nella famiglia adottiva o affidataria).

L’assegno è pagato dall’Inps dopo che il Comune ha trasmesso tutti i dati della madre necessari per il pagamento.

La domanda può essere presentata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune oppure a mezzo mail all’indirizzo protocollo@comune.ussaramanna.vs.it utilizzando il modello qui scaricabile.

La domanda va presentata entro sei mesi dalla nascita del figlio o dall’ingresso in famiglia del minore adottato/affidato.

Per qualsiasi informazione contattare l’Assistente Sociale Michela Doi ai seguenti recapiti:

tel 0783/95015 interno 4

email serviziosociale@comune.ussaramanna.vs.it

 

Aggiornato il: 27 settembre 2016
|