Comune di Ussaramanna

via Marmilla - 09020
Tel: 0783 95015 - E-mail - PEC

Municipio

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Richiedere Certificati e Estratti

Su richiesta dell’interessato vengono rilasciati certificati anagrafici e di stato civile ed estratti dagli atti di stato civile.

Dal 1° gennaio 2012 i certificati sono validi solo nei rapporti tra privati. Lo stabilisce l’articolo 15, “Norme in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive ...”, della legge 12/11/2011, n. 183, che attua la cosiddetta decertificazione, cioè l’eliminazione dei certificati nei rapporti con le pubbliche amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi.

Ai sensi di tale norma, i certificati rilasciati dalla PA (relativi a stati, qualità personali e fatti) sono validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Le PP. AA. non possono più richiederli al cittadino. Sui certificati rilasciati dall’ufficio anagrafe e di stato civile quindi verrà apposta, a pena di nullità, la dicitura: “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della PA o ai privati gestori di pubblici servizi”.

I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore.

Costi:

  • Marca da bollo da € 16,00 + € 0,52 di diritti di segreteria per i certificati anagrafici;
  • € 0,26 di diritti di segreteria per i certificati anagrafici in esenzione di bollo (ex Allegato B DPR 643/72);
  • nessun costo per certificati ed estratti di stato civile.

Per eventuali chiarimenti ci si può rivolgere al Referente dell'Ufficio Anagrafe
TELEFONO 0783 95015 (interno 3)
E-mail: demografico@comune.ussaramanna.vs.it
PEC: protocollo@pec.comune.ussaramanna.vs.it

 

Aggiornato il: 24 aprile 2018
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